giovedì 4 luglio 2013

L'incantatrice di Pigafetta



"Vieni celebre Odisseo... grande gloria degli Achei, e ferma la nave, perchè di noi due possa udire la voce. Nessuno mai è passato di qui con la nera nave senza ascoltare dalla nostra bocca il suono di miele, ma egli va dopo averne goduto e sapendo più cose. Perchè conosciamo le pene che nella Troade vasta soffrirono Argivi e Troiani per volontà degli dei; conosciamo quello che accade sulla terra ferace" (Omero, Odissea, XII, 184-191)












Per chi non sapesse molto del Pigafetta, riassumo velocemente dicendo che Antonio Pigafetta è nato e vissuto a Vicenza, una bellissima città a nord-est dell'Italia dove vivo attualmente anche io :) , ed è famoso soprattutto per aver lasciato un dettagliato resoconto del grande viaggio di Ferdinando Magellano, che aveva accompagnato nella sua circumnavigazione del globo dal 1519 al 1522.

L'associazione culturale VIVIVICENZA organizza ogni anno una selezione di opere in cui vengono affrontati i temi del "viaggio di scoperta" per rendere omaggio al famoso Vicentino e io partecipo con questa creazione. 

Kissssssssssss